Brescia Gravel 2021
DATA EVENTO: 15 Settembre 2021
Informazioni aggiornate il 18 Agosto 2021
Descrizione evento
L’organizzazione si riserva di modificare il percorso in qualsiasi momento. Il percorso descritto è quello delle edizioni passate, il percorso del 2020 è in fase di realizzazione.
Conclusa con successo l’edizione 2018, l’edizione 2019 ricalcherà la stessa traccia dell’edizione precedente, ci saranno solo pochissime modifiche che guiderà il partecipante a visitare alcuni centri storici della città di Brescia e alcuni paesi della nostra provincia. Visiteremo Brescia, Città storica e ricca di cultura per poi proseguire ed esplorare le colline a nord di Brescia e ciclo trasportandoci visiteremo fiumi e distese di campi, mai monotoni della Pianura Padana, concluderemo il nostro itinerario visitando le colline della Franciacorta. La traccia ristudiata per questo secondo Gravel ha lo scopo di far conoscere le meraviglie della nostra Pianura Padana Bresciana è e stata realizzata per portare i partecipanti alla conoscenza di tratti del fiume Chiese, Fiume Mella, Fiume Oglio, Paesi e borghi, sterrati immersi nelle campagne Bresciane che difficilmente un ciclo viaggiatore visiterebbe se non fosse invitato ad esplorare. Anche quest’anno la nostra Partenza avrà inizio dall’accogliente centro sportivo del paese di Gussago (BS).
Il primo nostro passaggio sarà la Città di Brescia, visiteremo la nostra bella Città con i suoi Palazzi, Piazze e Monumenti storici, proseguendo qualche km. verso nord andremo ad individuare la valle del Garza che saliremo fino al colle Sant’Eusebio, punto più alto del percorso. La discesa verso la Val sabbia sarà adrenalinica, Velocità, Velocità, Velocità… scopriremo i primi paesi storici e costeggeremo un tratto del fiume Chiese con passaggi aerei sul vecchio tracciato della ferrovia, ora riqualificata in ciclabile. Ci si avventura sulle colline della Valtenesi con i suoi saliscendi e scorci di panorami del bellissimo Lago di Garda. che resteranno indelebili nella nostra mente. Riusciremo a visitare il castello di Padenghe con la sua torre panoramica (salita gratuita, da non perdere), tuttora completamente abitato con la possibilità di pernotto in un B&B per vivere una notte in un castello.
Il nostro itinerari prosegue verso sud andando a scoprire la bellissima Pianura Padana Bresciana. Si costeggiano Castelli e vigneti, tratti del Fiume Chiese fino al paese di Visano, dove piegheremo verso Ovest andando ad incrociare il Fiume Mella e attraversandolo entreremo nella provincia di Provincia Cremona, Qualche km. nel territorio di Cremona per scoprire alcune chicche a ridosso della nostra provincia e con un bel ponte in legno ciclopedonale ritorniamo nella Provincia di Brescia, in località Monasterolo, dove abbiamo organizzato un punto di sosta sia per mangiare che per dormire. Addentrandoci nell’entroterra si potrà visitare il castello di Padernello, aperto al pubblico, se i vostri orari di passaggio coincidono con l’apertura, l’entrata è libera. Ci sposteremo verso il Fiume Oglio costeggiandolo per un tratto, dopodiché lo abbandoniamo per andare a goderci le colline della Franciacorta, una birra al Bar Viandante e lasciandoci trasportare dalle ultime bellezze che incontreremo sulla via del ritorno giungeremo a Gussago, nostro punto di partenza e arrivo.
Chiaramente non è tutto, ci sono tantissime cose da vedere, le dovrete scoprire partecipando, buona pedalata.