Recensione Fizik Terra Artica X2

La scarpa Gravel di casa Fizik pensata per chi non si ferma mai, nemmeno in inverno con temperature sotto zero. L’abbiamo provata per voi.

Tutto inizia a fine Ottobre quando il tempo inizia a guastarsi, le temperature iniziano a scendere, arrivano le prime piogge “fresche” e, come ogni anno, ricompare il nostro bel calzare in neoprene che ci salva l’uscita con le nostre scarpe estive.

Che dire, grande soluzione, costo irrisorio e per lo più, scarpe completamente pulite! Nemmeno uno schizzo di fango.. questo per le prime 2 uscite..

Recensione_fizik_terra_artica_x2_11

Succede come sempre che dopo un po di utilizzo, il calzare inizia a sfilarsi sulla punta, ogni volta che ci fermiamo e compiamo qualche passo perlustrativo, per una questione puramente fisica, la punta si solleva ed ecco che iniziano le ripartenze con la punta scoperta. Iniziano le perlustrazioni a piedi nell’erba bagnata che ci bagnano la punta (con retina in tela) della nostra scarpa estiva e come ogni anno, arriviamo a casa con le punte dei piedi abbastanza fredde, le scarpe sporche e in tutto questo ammettiamolo.. In Gravel con i calzari e la salopette proprio non ci si può guardare!

Basta, ci siamo decisi, da quest’inverno in avanti, mai più con le scarpe estive, vogliamo un paio di scarpe gravel spd invernali.

Parte la ricerca, il dubbio è stato subito su 3 modelli:

  • Fizik Terra Artica X2
  • Shimano W7
  • Mavic Crossamx Slx Pro Thermo

Dopo qualche ricerca, vogliamo andare sul sicuro e non badiamo a spese, scegliamo quello che ci viene indicato come il meglio delle scarpe spd invernali, scegliamo le Fizik Terra Artica X2, qui trovate il link al sito ufficiale di Fizik >

Costo della scarpa €197 in taglia 41, un bell’investimento a nostro parare, ma si sa, la passione si spinge oltre al portafoglio…

FIZIK TERRA ARTICA X2

Partiamo subito con la recensione. Abbiamo avuto la possiblità di provarle già diverse volte, con all’attivo circa 40 ore di prova, che ci sembravano un buon metro per fare la nostra recensione. Chiaramente non possiamo sbilanciarci sulla durata, ma magari aggiorneremo questo articolo alla fine dell’inverno 2022!

Primo Test Fizik Terra Artica X2: 1°C e Nevischio

Temperatura esterna: 1°C, sta nevicando, fiocchi non enormi, ma quel tanto che basta per farli fermare a terra (e sui nostri vestiti). Le scarpe sono arrivate ieri sera, guardiamo fuori e cerchiamo di capire se abbiamo voglia o meno di sfidare questo tempo.. la risposta è SI ovviamente!

Vestiti di tutto punto con Sportful Supergiara Jacket e Bibtight (la salopette suvvia, ve li racconteremo più avanti) ci accingiamo a infilare le scarpe, ci sediamo ee… non entrano. Non entrano proprio. Vi riassumiamo i successivi 15 min, 😩😩😤😤🤬🤬🔨🔨🔨😭😭 (Per poco non le re infiliamo nella scatola per chiedere il rimborso).

Passato il primo momento di panico, recuperiamo un calzascarpe e.. magia, con un po di difficoltà, la scarpa entra.. la nostra uscita (e il portafoglio) è salva! Inforchiamo la nostra bici gravel, agganciamo le nostre tacchette SPD su fidati Shimano XTR e si parte.

Sotto potete vedere lo stato delle scarpe prima e dopo la lancia dell’autolavaggio, neanche a dirlo, piede sempre asciutto anche dopo la lavata ( Attenzione alle ghette, quelle si bagno eccome!).

PrimaRecensione_fizik_terra_artica_x2_11

Materiali costruttivi e calzata

Che dire, non ci giriamo tanto intorno, siamo molto contenti.. la scarpa è comoda, sia nella camminata che nella pedalata (indice di rigidità della suola pari a 3). Il sistema di chiusura BOA L6 con il cavo intrecciato sembra molto solito, ma sopratutto permette di regolare in maniera ottimale l’avvolgimento del piede. La “ghetta” con zip impermeabile in eVent non crea problemi alla caviglia, avvolge ma è morbida, non ci sono sfregamenti dolorosi.

Suola in Vibram e fascia protettiva gommata tutto intorno alla scarpa la rendono molto solita e robusta.

Isolamento e impermeabilità

Anche qua, abbiamo poche considerazioni da fare, fanno quello che promettono (al primo test). Il piede con una temperatura che è andata da 1°C a -2°C per circa 120 minuti con un’andamento “esplorativo” è rimasto al caldo, nonostante la bassa intensità e la neve depositata sulla scarpa. Abbiamo indossato una calza invernale in lana di Sportful, la stessa che utilizzavamo con scarpa estiva e calzari. Imparagonabile il comfort con le Fizik terra artica x2 rispetto alla soluzione sopra citata.

Piede asciutto a fine giro, senza eccessive sudorazioni.

Secondo Test Fizik Terra Artica X2: -3°C

A distanza di qualche giorno, le temperature ci regalano una bella mattina con brina a -6°C (che nel resto dell’uscita raggiungere gli 0°C). Restiamo in sella più di 4 ore con temperature rigide, sempre in modalità esplorativa, che dire.. piedi caldi e asciutti!  Abbiamo indossato una salopette classica con zip di chiusura sul fondo, ci è capitato più volte che la parte finale della salopette sia risalita fin sopra alla ghetta, creando uno spazio fra ghetta e salopette in cui l’aria passa.. probabilmente si può mettere la calzamaglia all’interno della ghetta (ma non sappiamo quanto possa tenere l’impermeabilità di quest’ultima).

Suola Vibram Megagrip Fizik Terra Artica X2

Conclusioni

Aggiornamento al 15 Dicembre 2021

A distanza di circa 30gg dall’acquisto non possiamo che essere soddisfatti di questa scarpa, non abbiamo ancora avuto la possibilità di provarla su lunghe distanze (vorremmo fare un testo della durata di 8 ore in sella per capire effettivamente la comodità per i viaggi di questa scarpa), e nemmeno sotto lunghe piogge (la nostra titubanza è tutta racchiusa nel colletto in neoprene che abbiamo paura possa “attirare” l’acqua internamente).

Ad oggi però sicuramente le compreremmo nuovamente, se ci fosse qualche sconto in più in giro lo faremmo ancora più a cuor leggero 🙂
Crediamo che, se la scarpa resterà performante come nei primi 30gg anche per i successivi inverni, potrebbe essere un’ottimo investimento che vi dimenticherete di aver fatto.

coppia scarpe fizik terra artica x2

Ve le abbiamo fatte vedere usate, nuove le avete viste ovunque 🙂

Dicci la tua su questo prodotto

Se non non siamo riusciti a dare risposta ad alcune tue domande, scrivicele qua sotto e cercheremo di risponderti nel più breve tempo possibile.
Hai già provato questo prodotto? Condividi con la community di Gravel Forum la tua recensione, sarà utile a tanti!